Passo necessario, in quanto le nuove tecnologie lo rendono un immenso potenziale campo di battaglia. Gli USA hanno già la Space Force e la Francia si prepara a crearla. L’Italia che farà?
Procurement, la Space Development Agency USA vuole comprare 144 satelliti
La Space Development Agency USA vuole comprare 144 satelliti. Fanno parte del progetto Transport Layer Tranche 1, che dovrebbe cominciare alla fine del 2024. I provider dovranno rispettare il Buy American Act
La Space Development Agency (SDA) USA vuole comprare 144 satelliti. Lo ha reso noto la stessa agenzia spaziale del Dipartimento della Difesa, pubblicando una Request For Proposal (RFP). In base al documento, la richiesta è di 126 satelliti di base e di 18 ulteriori per ospitare payload aggiuntivi. Il totale verrà imbarcato su sei aerei orbitali e fanno parte del progetto Transport Layer Tranche 1, che dovrebbe prendere il via alla fine del 2024. In ballo ci sono i contratti sia per la costruzione dei satelliti sia delle navicelle orbitali. A patto, però, che i fornitori rispettino il Buy American Act. E cioè il fatto che siano costruiti negli Stati Uniti, nonché che il 50% dei componenti usati provenga dal Paese.