I jihadisti pianificavano un’offensiva in massa contro una base di ATMIS nell’area. Il bilancio vede almeno 462 miliziani uccisi e l’operazione fermata in anticipo.
Siria-Turchia, esercitazione a sorpresa delle TAF e delle milizie alleate ad Hasaka

Esercitazione a sorpresa delle TAF e delle milizie alleate ad Hasaka. Erdogan, più forte dopo la vittoria alle presidenziali, vuole mantenere il pressing su SDF e SAA
Le TAF e le milizie alleate ad Hasaka hanno effettuato un’esercitazione a sorpresa nell’area di Abo Raseen (Zarkan). Durante le manovre sono stati sparati colpi di vari sistemi d’arma, caduti vicino alla prima linea con le SDF e l’esercito siriano (SAA). Le attività hanno spaventato la popolazione locale, che teme una nuova improvvisa escalation di violenza. Secondo gli analisti, però, si tratta solo di una mossa di Ankara per mantenere elevato il pressing sui nemici e valutare le loro reazioni. Le esplosioni, infatti, hanno causato l’attivazione dei dispositivi di emergenza dei militari curdi e delle truppe di Damasco, che hanno immediatamente messo in stato di massima allerta le rispettive forze di reazione rapida. La provocazione, peraltro, probabilmente si ripeterà ancora nel prossimo futuro. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, infatti, non ha mai abbandonato il progetto di impossessarsi del Kurdistan siriano e dopo la vittoria alle elezioni è più forte.