Il JNIM ha attaccato e, presumibilmente, conquistato una base ad Acharan. E’ la risposta all’operazione dei contractors russi e dell’esercito locale per rompere l’assedio del MNLA a Timbuktu.
Siria, perché la Russia costruisce una grande base a Nord Ovest di Deir Ezzor?

Perché la Russia costruisce una grande base a Nord Ovest di Deir Ezzor? Formalmente è legata alla maxi offensiva dell’esercito siriano (SAA) contro lo Stato Islamico a Badia, ma si teme che dietro ci sia altro
Perché la Russia sta costruendo una grande base militare ad Al-Tebni, a nord ovest di Deir Ezzor city? I lavori sono cominciati negli ultimi tempi e formalmente sono legati al supporto sul terreno che le truppe di Mosca forniscono all’esercito siriano (SAA) contro lo Stato Islamico nel deserto di Badia. Sembra, infatti, che ci sia un piano per circondare le sacche di resistenza IS nel quadrante. Ciò, usando il fiume e un’altra struttura, appena costituita dalle milizie pro-Iran presso le miniere di fosfato di Sawana (Homs), come barriera. In questo contesto, la nuova base della Federazione sarebbe una piattaforma di lancio per le operazioni. Si teme, però, che dietro ci possa essere dell’altro. Soprattutto perché la Russia avrebbe potuto sfruttare quelle del SAA già presenti in loco.