I jihadisti pianificavano un’offensiva in massa contro una base di ATMIS nell’area. Il bilancio vede almeno 462 miliziani uccisi e l’operazione fermata in anticipo.
Siria, le SDF hanno sconfitto i clan ribelli a Deir Ezzor

Le SDF hanno sconfitto i clan ribelli a Deir Ezzor. Le forze curde riprendono l’ultima città in mano ai rivoltosi: Dhiban. Parallelamente si negozia per prevenire nuovi tentativi di ingerenze delle milizie pro-Iran
L’operazione delle SDF per riprendere l’Est della Siria dai clan ribelli si è conclusa. Lo hanno annunciato le forze curde dopo aver riconquistato Dhiban, l’ultima città a Deir Ezzor ancora in mano ai rivoltosi. L’assalto finale è cominciato il 5 settembre e si è concluso in due giorni. Parallelamente alle ultime fasi dell’offensiva, le SDF hanno avviato negoziati con le tribù della regione per porre fine alla violenza ed evitare che si ripeta in futuro. In particolare, si sta lavorando per neutralizzare preventivamente ogni degli agenti iraniani per alimentare l’insicurezza nel quadrante. La crisi, infatti, era cominciata perché alcune milizie alleate di Teheran avevano aizzato i clan locali, invitandoli a “liberare” le aree circostanti dai curdi. Ciò, in quanto la regione è sempre stata tradizionalmente poco permeabile alla propaganda della Repubblica Islamica, che sta cercando di estendere la sua influenza nel Paese mediorientale.