Lanciati dallo Yemen missili e droni contro la Unity Explorer, la M/V Number 9 e la Sophie II. La USS CARNEY interviene, ma la tensione nell’area è in crescita.
Siria, le SDF catturano un Emiro dello Stato Islamico tra Deir Ezzor e Hasaka

Le SDF catturano un Emiro dello Stato Islamico tra Deir Ezzor e Hasaka. L’uomo, arrestato dalle HAT in cooperazione con Inherent Resolve, era a capo di una cellula ex Isis molto attiva a Shaddadi
Nuovo arresto eccellente delle SDF tra Deir Ezzor e Hasaka nell’ambito della campagna contro lo Stato Islamico. Le forze speciale curde (HAT), con il supporto di Inherent Resolve, hanno effettuato un raid presso il villaggio di Kharbat al-Tamr nell’area di Shaddadi. Il bilancio è stata la cattura di un importante comandante IS, di cui non sono state fornite le generalità. Questo era a capo di una cellula che effettuava attacchi nel quadrante sia contro la popolazione sia contro le forze curde, anche con mine e ordigni improvvisati. Nel corso dell’operazione, peraltro, sono stati ritrovati diversi documenti e dispositivi elettronici, giudicati di grande interesse dall’intelligence. Il raid è parte di un’offensiva (ancora in corso nella regione siriana) per smantellare le cellule logistiche e di supporto ai terroristi ex Isis, specialmente lungo la sponda orientale dell’Eufrate.