Le milizie pro-Iran hanno attaccato la base di Inherent Resolve di Ain al-Asad (Anbar). Si temono incidenti analoghi nel Paese vicino e reazioni muscolari della Coalizione.
Siria, gli USA eliminano il leader pro-ISIS Khalid Aydd Ahmad al-Jabouri

Gli USA eliminano in Siria il leader pro-ISIS, Khalid Aydd Ahmad al-Jabouri. L’uomo pianificava attacchi in Europa e aveva sviluppato la leadership dello Stato Islamico. Continua la caccia all’uomo per distruggere la catena di comando IS
Khalid Aydd Ahmad al-Jabouri, leader dello Stato Islamico e responsabile della pianificazione degli attacchi in Europa, è stato ucciso in Siria. Lo ha reso noto il Comando militare centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) senza aggiungere ulteriori dettagli, se non che l’uomo avesse sviluppato la struttura di leadership dei jihadisti pro-ISIS. Circa un mese fa un altro comandante IS era morto nel Paese mediorientale in un’operazione USA: Hamza al-Homsi. Il nuovo strike, effettuato presumibilmente con i droni, assesta un altro duro colpo ai miliziani, la cui capacità operativa continua a ridursi drasticamente. Ciò, in quanto gli Stati Uniti e le SDF hanno avviato una sistematica caccia all’uomo per distruggere la catena di comando e le reti logistiche dei fondamentalisti, che ha già portato alla morte o alla cattura di numerosi personaggi di primo piano all’interno della formazione.