skip to Main Content

Siria, giornataccia per Isis: SDF avanzano ad Hajin e Daesh è finito a Idlib

Siria, Giornataccia Per Isis: SDF Avanzano Ad Hajin E Daesh è Finito A Idlib

Le SDF cacciano Isis da al-Bakaan e si avvicinano ancora ad Hajin. I miliziani Daesh sono chiusi tra 2 fuochi

Le SDF a Deir Ezzor cominciano ad avanzare contro Isis nell’area di Hajin. Le truppe di Cizire Storm (Al Jazeera) hanno cacciato Daesh da al-Bakaan, alla periferia della città e avanzano verso il centro. Nel frattempo, continuano a stringere l’assedio a Bahrah, obbligando i miliziani a fuggire a sud verso Abu Kamal (Al Bukamal) e Sha’fah. Questa ultima località, però, è sotto attacco costante dai raid della Coalizione Internazionale, che nelle ultime ore stanno estendendo gli strike anche più a nord. Di conseguenza, i jihadisti sono chiusi tra due fuochi e stanno concentrando le loro forze nel quadrante tra Abu Hasan, Al Buq’an e Al Kashmah. Inoltre, lo Stato Islamico nell’area non può ricevere rinforzi. Né da nord, in quanto sono in corso violenti scontri con i combattenti siriani, né da sud a seguito del fatto che i movimenti sono interdetti dagli attacchi aerei nemici.

La sacca di resistenza dello Stato Islamico a Idlib non c’è più. Tra i 300 e i 400 miliziani si sono arresi con le loro famiglie a Hayat Tahrir al-Sham

Isis, peraltro, ha appena subito un colpo mortale nel nord della Siria. Tra i 300 e i 400 jihadisti, incluse le loro famiglie (80 donne e bambini), si sono arresi a Idlib ai miliziani di Hayat Tahrir al-Sham (HTS), l’ex Fronte al-Nusra. A seguito di ciò, Daesh ha perso l’ultima sacca di resistenza nell’area dopo un vano tentativo di raggiungere la Turchia, aggirando l’esercito siriano (SAA, presente a sud e a est) e addentrandosi nel territorio sotto controllo di HTS. La resa, che sui social media vicino ai ribelli è stata definita la cattura, è avvenuta nella zona di Khuwayn Al-Kabir, nell’area meridionale della provincia. Da qualche ora, infatti, numerosi profili Twitter rilanciano le foto dei prigionieri dello Stato Islamico. Di fatto ora la presenza di IS in Siria è limitata solo a Deir Ezzor (sud, sud ovest e nord est) e in una porzione di Homs.

Back To Top