Obiettivo: monitorare i movimenti di Russia e Cina nel quadrante. Si guarda alla Liberia, anche per tenere d’occhio la Guinea Equatoriale e in particolare Bata.
Mozambico, il Sudafrica rafforza la sua presenza nella missione anti-ISCAP SAMIM

Il Sudafrica rafforza la sua presenza nella missione anti-ISCAP SAMIM in Mozambico. Schierato a Cabo Delgado il Combat Team Alpha (CTA) con mezzi corazzati, forze speciali e una componente di airlift. In costruzione anche una base ad hoc a Macomia
Il Sudafrica rafforza la sua presenza in Mozambico, inviando il Combat Team Alpha (CTA) a Cabo Delgado e aprendo una base a Macomia. Il contingente dell’Operazione Vikela è formato da due battaglioni di fanteria e da uno di paracadutisti, che faranno parte della missione SAMIM della SADC nel paese africano. I militari, che potrebbero arrivare fino a 1.200, verranno schierati nella nuova infrastruttura, in via di completamento. In aggiunta ci saranno alcuni distaccamenti di forze speciali che sia per attività a terra sia in mare. Insieme a loro ci saranno tra i 60 e gli 80 mezzi corazzati per il trasporto truppe Casspir più una componente di airlift garantita da elicotteri. Obiettivo: incrementare le attività di contrasto ai jihadisti pro-ISIS di ISCAP nella regione, con uno sguardo particolare all’area costiera. Il quadrante più interno, infatti, è responsabilità delle truppe del Rwanda.