skip to Main Content

Iraq, maxi operazione anti-Isis delle ISF in corso a Makhmour

In corso una maxi operazione anti-Isis delle ISF a Makhmour. Qui, insieme a Qara Chok e Hamrin, si nasconde il core dello Stato Islamico in Iraq

In Iraq è in corso una massiccia operazione anti-Isis nell’area di Makhmour. L’intelligence locale ritiene che vi sia nascosto un grande gruppo dello Stato Islamico. Questo terrorizza la popolazione locale con raid nei villaggi e attacchi indiscriminati, spingendosi fino ad Hawija. Non a caso è stata  rilevata la presenza di miliziani Daesh sulla Safat Road. A seguito di ciò, le ISF prima hanno bombardato alcuni rifugi dei jihadisti con l’artiglieria e i mortai. Poi, sembra siano intervenuti i droni di Inherent Resolve che hanno distrutto diversi depositi di armi, munizioni e ordigni. Infine, si sono mosse alcune unità dell’esercito, che stanno effettuando rastrellamenti, a caccia dei nascondigli dei terroristi. Qui, insieme a Qara Chok e Hamrin, di ritiene si sia nascosto il core di IS. Infatti, da qualche tempo sono aumentati sia gli attacchi sia le campagne di reclutamento.

A Qaim e lungo il confine si cerca di bloccare il flusso di jihadisti Daesh dalla Siria

Un’operazione analoga anti-Isis si è appena conclusa a Qaim, al confine con la Siria. Grazie ad alcune segnalazioni della Falcon Cell e della popolazione locale, le ISF hanno scoperto un maxi deposito di munizioni dello Stato Islamico. L’area è uno dei principali punti in cui miliziani, armi ed equipaggiamenti si spostano da un paese all’altro. Infatti, nel distretto di Tal Al-Rummaneh è stato appena arrestato uno dei primi fornitori di Daesh. L’uomo era stato già identificato ed era ricercato. Peraltro, recentemente è stato registrato un aumento rilevante di fughe dei terroristi dalla Siria all’Iraq. Ciò ha determinato il rafforzamento della vigilanza lungo tutte le frontiere, soprattutto tra Anbar e Nineveh, per bloccare i flussi e una serie di manovre mirate per neutralizzare i network logistici e di supporto. 

Back To Top