Obiettivo: monitorare i movimenti di Russia e Cina nel quadrante. Si guarda alla Liberia, anche per tenere d’occhio la Guinea Equatoriale e in particolare Bata.
Iraq, lo Stato Islamico perde cinque leader in un solo giorno

Lo Stato Islamico in Iraq perde cinque leader in un solo giorno. Sono stati catturati nell’ambito dell’operazione “Solid Will”. I jihadisti ex Isis rischiano di subire pesanti danni, a seguito delle informazioni in possesso dei comandanti
Lo Stato Islamico ha perso cinque importanti leader in Iraq in un solo giorno. I jihadisti sono stati arrestati dalle ISF nell’ambito della seconda fase dell’operazione “Solid Will” ancora in corso in tutto il paese mediorientale. Due operavano all’interno della Diwan al-Jund nel governatorato di Kirkuk. Altrettanti erano membri del “Collegio di Giustizia” a Nineveh e il quinto, chiamato Abo Ibrahim, operava nell’area di Baghdad. Le manovre in corso nell’area centrale e occidentale della nazione, stanno creando forti difficoltà all’operatività dei miliziani ex Isis, in particolare a Kirkuk, Salahuddin, Karbala e Anbar, ma non solo. Inoltre, la cattura dei cinque leader rischia di creare ai terroristi un pesante danno. Ciò, in quanto i comandanti erano a conoscenza di dettagli su come il gruppo si è riorganizzato tra Iraq e Siria dopo la sua sconfitta militare. Di conseguenza, potrebbero fornire al “nemico” elementi preziosi.