skip to Main Content

Iraq, al via una nuova fase dell’operazione anti-Isis Victory Will

Iraq, Al Via Una Nuova Fase Dell’operazione Anti-Isis Victory Will

Nuova fase dell’operazione Victory Will contro Isis in Iraq. Le manovre delle ISF si concentrano a Salahuddin, Kirkuk, Samarra e Diyala

Nuova fase per l’operazione anti-Isis in Iraq, Victory Will. Lo ha  annunciato il portavoce del Comando per le Operazioni Cingiunte (JOC) delle ISF, il generale Tahsin al-Khafaji. Secondo l’alto ufficiale sono appena cominciate manovre contro lo Stato Islamico a Salahuddin, Kirkuk, Samarra e Diyala. Obiettivo: distruggere la rete logistica di Daesh e le cellule dormienti nelle quattro province. Peraltro l’offensiva sta già portando frutti. Nel primo giorno sono stati distrutti undici rifugi dei miliziani e sequestrati 50 chili di urea. Si tratta di un componete chimico che IS usa per fabbricare gli ordigni improvvisati (IED). Non a caso, nel corso dei raid sono stati trovati anche 23 IED. Si lavora senza sosta per prevenire possibili attacchi dei jihadisti, soprattutto a Baghdad.

Obiettivo dell’offensiva è ridurre le capacità di Daesh di compiere attacchi nel paese, sfruttando le proteste in corso

Secondo l’intelligence irachena, Isis sta cercando di sfruttare le proteste in corso nel paese per effettuare attentati spettacolari. Ciò, in quanto le forze di polizia sono distratte dalle manifestazioni. Finora le ISF sono riuscite a bloccare diversi tentativi dello Stato Islamico e a limitare la portata di quelli che hanno avuto successo. Le ultime bombe Daesh, infatti, sono esplose in zone periferiche e non in centro. I militari, però, sanno che è solo questione di tempo prima che IS riesca nell’intento. Di conseguenza hanno aumentato il pressing, con l’obiettivo di ridurre la capacità operativa dei fondamentalisti e di togliere loro il sostegno logistico necessario per compiere attacchi in tutta la nazione mediorientale. Da Baghdad fanno sapere che la nuova fase di Victory Will non ha scadenza. Come le precedenti, terminerà quando saranno stati raggiunti gli obiettivi prefissati.

Back To Top