skip to Main Content

India e Israele sviluppano cooperazione su cybersecurity e Spazio

India E Israele Sviluppano Cooperazione Su Cybersecurity E Spazio

Incontro trai vertici di ISRO e ISA. Focus su sviluppo legami nella sicurezza informatica e satelliti radar Hi-Res.

India e Israele incrementano la cooperazione su diversi settori, primo tra i quali la cybersecurity. L’occasione è stato un viaggio a New Delhi dei vertici dell’Agenzia spaziale (ISA) dello Stato ebraico, che hanno incontrato i loro omologhi della nazione asiatica (ISRO). A capo della delegazione israeliana, il capo di ISA Avi Blasberger. L’alto funzionario era accompagnato dal ministro della Scienza, Tecnologia e Spazio, Offir Akunis, e dal membro della Knesset e già ministro, Yaakov Perry. Secondo la stampa dei due paesi, tema al centro della discussione sono stati diversi progetti in ambito spaziale e della sicurezza informatica.

Israele ha l’expertise, mentre India i talenti nel coding

Nelle discussioni tra Israele e India la cybersecurity è stata tra i protagonisti. Il primo paese, infatti, ha una grande expertise, mentre il secondo è una fucina di talenti per il coding. L’obiettivo dei colloqui è stato valutare come lavorare insieme al meglio per affrontare le sfide derivate dall’espansione del cyberspazio. Minacce cibernetiche in primis. Non solo. Le due nazioni si sono anche confrontate sulla possibilità di avviare partnership tra le rispettive realtà imprenditoriali. È stato ribadito, infatti, che le sinergie nel settore porteranno benefici a tutti, nonché più elevati livelli di protezione informatica.

Si discute di Spazio, tra i satelliti e tecnologie legata alla propulsione elettrica

Sul versante Spazio, invece, il tema al centro dei colloqui Israele-India è stato lo sviluppo di piccoli satelliti per le immagini radar ad alta risoluzione (Hi-Res). Inoltre, negli incontri a Bangalore si è stabilito di costituire un gruppo di lavoro congiunto. Questo sarà dedicato alla creazione di satelliti per il radar imaging, mediante l’uso di microonde. Infine, si è parlato anche di tecnologie legate alla propulsione elettrica e di comunicazioni satellitari. India e Israele da anni cooperano sul versante spaziale. Nel 2008, infatti, il radar commerciale TecSAR fu lanciato dalla ISRO. L’anno successivo, poi, lo Stato ebraico consegnò a New Delhi un sistema simile, chiamato poi RISAT-2.

Back To Top