I jihadisti pianificavano un’offensiva in massa contro una base di ATMIS nell’area. Il bilancio vede almeno 462 miliziani uccisi e l’operazione fermata in anticipo.
Difesa: al via l’esercitazione di missile air defence Eagle Resolve 23

Al via l’esercitazione di missile air defence Eagle Resolve 23. Stati Uniti, Arabia Saudita e GCC si addestrano insieme. Coinvolto anche lo USV Devil Ray T-38, appena testato durante la Digital Shield nel Golfo di Aqaba
Si chiama Eagle Resolve 23 ed è un’esercitazione militare tra Stati Uniti, Arabia Saudita e altri membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC). Obiettivo: testare l’integrazione delle rispettive forze armate e le rispettive competenze nella difesa aerea missilistica. Nel corso delle manovre, infatti, verranno implementate una serie di attività teoriche e pratiche, tra cui operazioni aeree e missilistiche con munizioni reali, operazioni difensive anti-aeree e contro armi di distruzione di massa, nonché operazioni di rifornimento aria-aria, di surface-to-naval warfare, guerra elettronica e incursioni navali. Nell’occasione, peraltro, sarà impiegata anche una nave senza equipaggio MANTAS Devil Ray T-38 (unmanned surface vessel, USV/ASV). Lo USV è stato testato recentemente dagli USA con Israele nell’ambito dell’esercitazione Digital Shield nel Golfo di Aqaba.