Maxi esercitazione di Inherent Resolve a Deir Ezzor. Il messaggio è chiaro: Smettete di attaccarci o vi daremo la caccia con tutti gli assetti disponibili.
Africa, la Francia bombarda uomini armati in Ciad giunti dal sud della Libia

I Mirage 2000 della Francia intervengono a sorpresa in Ciad per fermare un gruppo di uomini armati, giunto dal sud della Libia e che si era infiltrato in profondità
La Francia è intervenuta a sorpresa in Ciad per bombardare un gruppo armato che proveniva dal sud della Libia. Il ministero della Difesa di Parigi ha reso noto che una pattuglia di Mirage 2000 si è attivata dopo che una colonna di 40 pick up si è infiltrata in profondità nel nord del paese, provenendo da quello vicino. Nonostante lo strike, i mezzi hanno proseguito la marcia. Tanto che ed è dovuta intervenire una seconda pattuglia di velivoli, che lo ha distrutto. Non è stato reso noto, invece, chi fossero gli uomini armati. Si pensa, però, che possano essere jihadisti o ribelli chadiani. Questi sono fuggiti dallo Stato e hanno istituito le loro basi nell’area meridionale della Libia. L’accaduto conferma che la situazione nel Sud della nazione africana continua a essere fuori controllo. Nè il PC di Fayez Sarraj né le milizie di Khalifa Haftar riescono a riportare la sicurezza.