Stati Uniti, Arabia Saudita e GCC si addestrano insieme. Coinvolto anche lo USV Devil Ray T-38, appena testato durante la Digital Shield nel Golfo di Aqaba.
Africa, ISCAP fa un uso crescente di IED in Mozambico

ISCAP fa un uso crescente di IED in Mozambico. Il fenomeno, diffuso a Cabo Delgado, è legato al recente arrivo di esperti veterani pro-ISIS da altre aree. Si rischia un aumento di violenza anche in Tanzania
A Cabo Delgado si registra un uso crescente di IED da parte di ISCAP. Lo denuncia Castor Vali. Nell’ultimo mese ci sono stati almeno tre attacchi dei jihadisti pro-ISIS con ordigni di questo tipo. Finora, invece, i miliziani affrontavano direttamente i soldati. Il fenomeno è probabilmente legato al recente arrivo in Mozambico di addestratori e pianificatori veterani, provenienti da altri Paesi dove l’impiego degli IED è ormai prassi consolidata da anni: dal Medio Oriente (Iraq, Siria) all’Africa (Somalia, Repubblica Democratica del Congo), passando per l’Asia (Afghanistan, Pakistan, Filippine). Ci sono buone probabilità che i fondamentalisti, grazie a questa nuova expertise, tentino di espandere la loro influenza nella provincia e nell’interno Paese africano. In quel caso si registrerebbe un aumento di violenza, che avrebbe effetti devastanti soprattutto per i civili, e rischi maggiori per le Nazioni della regione: Tanzania in primis.