Il gruppo vicino ad al Qaeda subentra ad Afrin alle milizie pro-Turchia Ahrar Al-Sharqiyah, che avevano commesso crimini contro i curdi, ed estendono l’influenza oltre Idlib.
Afghanistan, attentato ISKP contro i talebani a Kabul

Attentato di ISKP contro i talebani a Kabul. Colpita la commemorazione per la morte di Mullah Akhtar Mansour, a cui partecipavano alcuni leader dell’Emirato Islamico. I jihadisti pro-ISIS vogliono alzare la testa
ISKP, la branca dello Stato Islamico in Afghanistan (ISIS-K), ha rivendicato un attentato nel decimo distretto di Kabul, avvenuto domenica. L’obiettivo erano alcuni leader dei talebani nell’area della strada principale per l’aeroporto. Secondo un comunicato dei jihadisti, un uomo a bordo di una motocicletta si è fatto esplodere (SVBIED) vicino all’Hotel Esteghlal, dove era in corso una commemorazione per la morte del vecchio leader dell’Emirato Islamico (IEA), Mullah Akhtar Mansour, a cui partecipavano diversi alti comandanti del gruppo qaedista. Secondo la polizia ci sarebbero tre feriti, ma il bilancio potrebbe essere più grave. Al momento non ci sono informazioni sull’identità delle vittime. I terroristi pro-ISIS stanno cercando di rialzare la testa nel paese asiatico, sfruttando le difficoltà dello IEA nel gestire la crisi alimentare-umanitaria dilagante. L’attentato, infatti, da una parte è una provocazione verso i talebani; dall’altra vuol far vedere che il gruppo è sempre più forte.