H I Sutton: Una violenta tempesta ha distrutto i recinti nel porto in Crimea, facendo fuggire i cetacei: le navi in baia ora non hanno più protezioni contro gli incursori subacquei.
Aeronautica, Israele acquisisce altri 17 caccia F-35

Il totale dei velivoli acquistati arriva a 50. I primi 2 apparecchi saranno consegnati entro il 2016. I restanti, con un ritmo di 6 o 7 ogni anno
Israele ordina altri 17 caccia F-35 dalla Lockheed Martin. Lo ha rivelato l’ufficio del premier alla fine di un incontro del comitato della scurezza. L’organismo ha votato all’unanimità il provvedimento, che porta il numero totale degli apparecchi acquistati dal paese ebraico a 50. Non è stato reso noto quanto verrà pagato, ma si sa che mediamente un singolo F-35 costa attorno ai 100 milioni di dollari, senza i costi di manutenzione ed equipaggiamento. I primi due velivoli dovrebbero arrivare già entro la fine del 2016, mentre altri 6 o 7 ogni anno (dal 2017) fino a consegna completata. Il nuovo pacchetto di aerei, comunque, non è una novità. L’opzione, infatti, era sul tavolo già da tempo. L’F-35 (Adir per l’Aeronautica militare di Israele, IAF) un caccia stealth di quinta generazione, dotato di tecnologie all’avanguardia. Secondo le stime, diverrà la macchina principale di questo tipo in dotazione alle IAF.