Baphomet ferma le attività dell’erede di RaidForums, specializzato nei data leak, dopo l’arresto di Pompompurin. Il canale e il gruppo Telegram, però, rimarranno aperti e ne nascerà uno nuovo.
UE, nuove sanzioni al gruppo Wagner per le violazioni dei diritti umani

Nuove sanzioni UE al gruppo Wagner per le violazioni dei diritti umani. Black list per 11 persone e 7 entità. Sono collegate alle operazioni dei contractor russi in Repubblica Centrafricana, Sudan e in Ucraina
L’Unione Europea ha annunciato una tornata di sanzioni addizionali nei confronti del gruppo Wagner. I contractor russi sono accusati di abusi dei diritti umani, in particolar modo nella Repubblica Centrafricana (CAR), in Mali, in Sudan e in Ucraina. Sono stati colpiti dalle sanzioni undici soggetti fisici e sette entità, “alla luce della dimensione internazionale della gravità delle attività del gruppo, insieme agli impatti destabilizzanti nei Paesi in cui è attivo”, si legge in una nota del Consiglio Europeo. La Wagner stessa era stata già sanzionata dall’UE nel 2021. Otto delle undici persone e tutte le entità giuridiche, peraltro, sono collegate alle operazioni dei mercenari in Africa, soprattutto nel Sudan e nella CAR. Secondo fonti d’intelligence, infatti, è proprio in quest’ultimo Paese che i contractor hanno la base principale per nel Continente Nero.