skip to Main Content

Ucraina, la CPI ha avviato l’iter per processare Putin per crimini di guerra?

Il procuratore capo della CPI, Karim Khan, visita a sorpresa l’Ucraina e incontra il presidente Zelensky. La Corte sta avviando l’iter processare Putin per crimini di guerra?

Il procuratore capo della Corte Penale Internazionale (CPI) dell’Aja, Karim Khan, ha effettuato nelle scorse ore una visita a sorpresa in Ucraina e ha avuto un colloquio virtuale con il presidente Volodymyr Zelensky. Lo rende noto l’ufficio della CPI, Intanto, il Senato americano ha condannato all’unanimità il presidente russo, Vladimir Putin, con una risoluzione che lo definisce un criminale di guerra. Il documento, inoltre, invita la CPI e le altre nazioni ad avviare indagini approfondite su ogni eventuale azione criminale che le truppe di Mosca potrebbero aver perpetrato in occasione o a seguito dell’invasione del paese vicino. E’ il primo step per istruire una causa e un processo nei confronti di Putin, anche se la Russia non è uno dei 123 stati che non vi hanno aderito, ratificando il trattato costitutivo. Obiettivo: aumentare ulteriormente il pressing sul presidente russo, affinché faccia cessare l’offensiva e si sieda davvero al tavolo negoziale.

In caso di condanna, lo “Zar” diventerebbe “prigioniero” in patria

Per Putin una condanna dalla CPI, infatti, potrebbe essere più dannosa delle sanzioni. Non ci sarebbero più, come accade oggi, divieti di entrate in una serie di paesi. Verrebbe, invece, spiccato un mandato di cattura internazionale, valido nei 123 paesi che hanno aderito alla nascita della Corte. Di conseguenza, anche nel caso si giunga a un accordo che faccia far cessare l’invasione in Ucraina, il presidente russo diverrebbe uno dei latitanti più ricercati a livello globale. Ciò ridurrebbe drasticamente la sua libertà di movimento, rendendolo di fatto prigioniero nella sua stessa nazione, con tutto ciò che comporta. Le condanne della CPI, infatti, sono autonome da intese e memorandum a livello nazionale o sovra-statale.

Back To Top