I ricercatori di cybersecurity di AhnLab: Il malware viene scaricato ed eseguito da un file WSF all’interno di un file compresso, veicolato tramite url nelle email di phishing.
Somalia, I Carabinieri donano alla SPF veicoli VM90P ed equipaggiamenti

I Carabinieri donano alla SPF veicoli VM90P ed equipaggiamenti. L’iniziativa è parte del Technical Arrangement tra Arma e Somali Police Force per la lotta al terrorismo. A margine incontri tra il comandante di MIADIT, le istituzioni locali, EUCAP e EUTM
I Carabinieri italiani hanno donato alla polizia somala due veicoli da trasporto tattico VM90P (protetto) ed altro equipaggiamento per attività di ordine pubblico. L’iniziativa fa parte del “Technical Arrangement” tra l’Arma e la Somali Police Force (SPF), siglato a Mogadiscio il 29 novembre 2022. Inoltre, si colloca nel quadro del comune sforzo di cooperazione volta al contrasto del terrorismo internazionale, anche attraverso l’accrescimento delle capacità operative delle Forze di Polizia locali. A margine della consegna, ci sono stati incontri tra il comandante della missione bilaterale italiana MIADIT, il colonnello Luciano Calabrò, con il Ministro dell’Interno di Mogadiscio Mohamud Ahmed Sheikh Ali (Doodishe) e il Direttore Generale del dicastero, con il Direttore del Dipartimento Studi e Addestramento della Somali Police Force, nonché con i rappresentanti delle missioni UE, EUCAP ed EUTM. Alla cerimonia di consegna dei mezzi, oltre al colonnello Calabrò e al ministro Mohamud Ahmed Sheikh Ali (Doodishe), hanno partecipato anche il generale Sulub Ahmed Firin, Police Commissioner della SPF, il comandante uscente della missione UE, EUTM-Somalia, il generale Roberto Viglietta e il subentrante, il generale Fulvio Poli.
Photo Credits: Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)