Gli esperti di cybersecurity di CERT-AgID rilevano 6 malware: Ursnif, Emotet, AdWind, Quakbot, Mekotio e AgentTesla. Ancora phishing via INPS.
Siria, le SDF smantellano cellula di contrabbandieri pro-ISIS a Deir Ezzor

Le SDF smantellano cellula di contrabbandieri pro-ISIS a Deir Ezzor. Raid con Inherent Resolve a Busayrah. Arrestati 3 facilitatori dello Stato Islamico, mentre un quarto è in fuga. Gestivano i trasporti di uomini e merci sull’Eufrate
Si è conclusa vicino a Busayrah un’importante operazione delle SDF contro le reti di contrabbandieri che supportano lo Stato Islamico a Deir Ezzor. Le forze curde hanno prima istituito un coprifuoco temporaneo e poi, col supporto di Inherent Resolve, hanno effettuato raid mirati in alcuni edifici. Il bilancio è stato di tre uomini arrestati e di un quarto attivamente ricercato. Il gruppo di facilitatori gestiva un network che faceva arrivare illecitamente armi e uomini ai jihadisti pro-ISIS nella provincia siriana attraverso l’Eufrate. Il quadrante tra Busayrah, Dhiban e Shahil, infatti, è quello più usato dai trafficanti per spostare merci e terroristi tra le due sponde del fiume, nonché per ospitare diverse cellule. Non a caso, solo pochi giorni fa c’era stata un’altra operazione nella stessa città, che aveva permesso di smantellare un intero gruppo operativo IS, specializzato nel lanciare attacchi contro le SDF e la popolazione.