Il falso documento pdf allegato all’email “PURCHASE ORDER 05-30-2023” contiene un link, da cui si scarica un file tgz con un TAR, al cui interno c’è un exe: il malware.
Mozambico, l’UE finanzia la missione SAMIM contro ISCAP

L’UE finanzia la missione SAMIM contro ISCAP in Mozambico. I fondi aiuteranno i militari della SADC a contrastare l’ondata crescente di attacchi dei miliziani pro-ISIS a Cabo Delgado e permetteranno di far crescere le FADM
L’Unione Europea, seppure concentrata per fermare l’invasione russa in Ucraina, non dimentica l’Africa e i rischi che ne derivano sul fronte del terrorismo. L’UE, infatti, finanzierà con 1,9 milioni di euro la missione militare SAMIM della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (SADC) in Mozambico, impegnata a combattere ISCAP a Cabo Delgado. Il rappresentante europeo nel paese, Antonio Sánchez-Benedito Gaspar, ha annunciato che il progetto è stato approvato e che l’Unione sta esplorando anche altre possibilità per sostenere le forze sul terreno contro i jihadisti pro-ISIS. L’Europa, inoltre, ha approvato un totale di 89 milioni di euro di fondi per la formazione e il rafforzamento delle capacità delle truppe mozambicane (FADM) nell’ambito dello Strumento Europeo per la Pace (EPF). Le nuove risorse dovrebbero fornire un aiuto prezioso alle forze di SAMIM in un momento-chiave, in quanto i terroristi hanno cominciato a rialzare la testa in diverse aree della regione.