Un allegato zip contiene un img con un exe all’interno: il malware. L’altro, un pdf che scarica uno zip con un exe: lo stesso malware. I dati sono esfiltrati vis SMTP.
Mozambico, la Cina invierà aiuti alla missione SAMIM contro ISCAP

la Cina invierà aiuti alla missione SAMIM contro ISCAP. Obiettivo: rafforzare la forza della SADC per addestrare FADM e fornire supporto alle operazioni del Rwanda contro i jihadisti pro-ISIS a Cabo Delgado
La Cina invierà aiuti militari alla missione della Comunità di sviluppo dell’Africa australe in Mozambico (SAMIM). Lo ha reso noto un comunicato dell’Unione Africana (UA), al termine di un incontro del suo Consiglio per la pace e la sicurezza (PSC). L’obiettivo formale è incrementare le capacità della SAMIM nel contrasto ai jihadisti di ISCAP a Cabo Delgado, dopo che questi hanno ricominciato ad alzare la testa con nuove ondate di attacchi. In realtà, Bejing vuole bloccare il tentativo di alcuni paesi dell’area di sfilarsi dalla forza, in quanto questa è giudicata essere finanziata e supportata in maniera non sufficiente. Inoltre, si punta a integrare il contingente multinazionale con quello del Rwanda, che finora ha contribuito maggiormente a neutralizzare la minaccia dei miliziani pro-ISIS. Le truppe di Kigali dovrebbero continuare a essere la punta di diamante operativa, mentre la SAMIM opererebbe nelle retrovie, addestrando le forze armate di Maputo (FADM).