skip to Main Content

La Corea del Nord si prepara a ogni sviluppo e appronta nuovo test SLBM

La Corea Del Nord Si Prepara A Ogni Sviluppo E Appronta Nuovo Test SLBM

La Corea del Nord si prepara a effettuare il test di un missile balistico SLBM, il secondo da novembre del 2016

La Corea del Nord si prepara a tutte le evenienze, compreso il lancio di un nuovo missile balistico. Da effettuare se dovesse fallire il dialogo avviato con Seul in occasione delle Olimpiadi di PyeongChang. In questo caso un SLBM (submarine-launched ballistic missile), cioè lanciato da un sottomarino. Lo rivelano gli analisti di 38North, dopo aver analizzato alcune immagini. “Le foto satellitari commerciali dal 6 gennaio indicano che Pyongyang si sta muovendo per il suo secondo test SLBM presso il cantiera navale di Nampo”, ha scritto sul sito di 38 North Joseph S. Bermudez Jr., esperto militare sul paese asiatico. Il primo lancio da sommergibili, invece, era avvenuto ad aprile del 2016. Sembra che il regime di Kim Jong-un si stia preparando al test dallo scorso novembre. A Nampo, infatti, “c’è una piccola gru galleggiante, ormeggiata lungo la chiatta e il suo braccio è esteso su di esso”, ha spiegato Bermudez.

Pyongyang sta sviluppando il missile SLBM KN11/Pukguksong-1 e la sua versione aggiornata, il Pukguksong-3, nonché il sottomarino sperimentale balistico di classe SINPO (SSBA)

Non è chiaro se e quando la Corea del Nord intenda effettuare il lancio dell’SLBM. Con buona probabilità saranno gli esiti del dialogo, appena avviato con Seul, a determinare se il test avverrà. Di certo c’è che Pyongyang sta preparando la struttura, affinché sia operativa al più presto e pronta a essere impiegata immediatamente su ordine di Kim Jong-un. A proposito, la nazione asiatica sta sviluppando il missile SLBM KN11/Pukguksong-1 e la sua versione aggiornata, il Pukguksong-3, che verranno impiegati con il sottomarino sperimentale balistico di classe SINPO (SSBA) in fase di costruzione. Questo è lungo 11 metri e pesa oltre 2.000 tonnellate. Dovrebbe sostituire l’unico altro sommergibile della DPRK in grado di lanciare missili balistici, lo SSB di classe Gorae. Prima che possano essere impiegati, però, manca ancora tempo. L’SSBA non è ancora pronto e devono essere ultimati i lavori presso la chiatta.

L’analisi di 38North sullo sviluppo della struttura per il test del missile balistico SLBM di Kim Jong-un

Back To Top