skip to Main Content

Difesa, Italia e Ungheria lavorano per sviluppare la cooperazione

Segredifesa ha ospitato un incontro bilaterale tra Italia e Ungheria., co-presieduto dal generale Luciano Portolano e dal Direttore Nazionale esecutivo degli Armamenti di Budapest, László Tömböl

Segredifesa ha ospitato un incontro bilaterale tra Italia e Ungheria. L’evento è stato co-presieduto dal generale Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, e dal Direttore Nazionale esecutivo degli Armamenti, László Tömböl. Portolano ha auspicato che tra Italia e Ungheria si possano rafforzare ancora di più i già ottimi rapporti di amicizia, soprattutto nella considerazione dell’attuale momento socio-politico internazionale, caratterizzato da mutati scenari e profondi cambiamenti geopolitici. Inoltre, ha confermato la disponibilità della Difesa italiana, con il supporto della realtà industriale nazionale, a fornire tutto il sostegno necessario alle esigenze di rinnovamento delle forze armate ungheresi, esplorando possibili sviluppi di cooperazione nel senso più ampio del termine, anche attraverso l’utilizzo di accordi Government-to-Government (G2G). Tömböl ha evidenziato come l’Ungheria sia particolarmente interessata a riprendere ed approfondire la cooperazione con l’Italia nel settore delle industrie per la difesa, con l’obiettivo di rilanciare la base industriale nazionale.

Focus sugli AW-249-NEES, gli Unmanned Aerial Systems (UAS) e i Counter-Unmanned Aerial Systems (C-UAS)

L’incontro bilaterale ha permesso anche di approfondire alcuni programmi di eccellenza dell’Industria militare nazionale, a elevatissimo contenuto tecnologico, per il soddisfacimento del potenziale requisito ungherese. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sul settore degli elicotteri d’attacco, con particolare interesse allo sviluppo del Nuovo Elicottero di Esplorazione e Scorta AW-249-NEES, degli Unmanned Aerial Systems (UAS) e Counter-Unmanned Aerial Systems (C-UAS). La cooperazione tra i due paesi nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza è disciplinata dall’Accordo intergovernativo firmato a Budapest il 28 febbraio 2013 e dallo Statement of Intent between the Minister of Defence of the Italian Republic and the Minister of Defence of Hungary on the Enhancement of Bilateral Defence Co-operation, sottoscritto a Budapest il 7 marzo 2022.

Back To Top