skip to Main Content

Africa, riappaiono a sorpresa i Niger Delta Avengers (NDA) in Nigeria

In Nigeria riappaiono a sorpresa i Niger Delta Avengers (NDA), che minacciano Abuja di attacchi alle infrastrutture energetiche e ai politici che cooperano con il governo

Il gruppo terroristico dei Niger Delta Avengers (NDA) riappare in Nigeria dopo quattro anni di silenzio per minacciare il governo di attentati contro le infrastrutture critiche legate al petrolio e al gas nel paese africano. Il gruppo ha annunciato anche di voler attaccare i politici che cooperano con l’esecutivo per “minare” gli interessi della regione. Abuja si è detta preoccupata e ha immediatamente rafforzato la sicurezza presso le sue installazioni energetiche. Il provvedimento, però, rischia di non essere sufficiente. In passato, infatti, c’erano stati diversi attacchi da parte del gruppo a partire dal 2016, che le forze armate locali non sono però mai riuscite a sventare. Questi si fermarono nel 2017 solo dopo l’intervento dei leader regionali e delle istituzioni, che mediarono sulle richieste del gruppo.

Ci sono legami tra i misteriosi NDA e ISWAP?

La ricomparsa a sorpresa dei Niger Delta Avengers in Nigeria è un elemento di interesse per le intelligence. Questa avviene, infatti, nel momento in cui i jihadisti di ISWAP sono ormai diventati il gruppo terroristico leader nel paese africano, dopo aver sconfitto e inglobato Boko Haram. Inoltre, NDA è una formazione molto misteriosa, di cui si sa poco, a seguito del fatto che i vertici non hanno mai voluto rendere noti i loro nomi o ideologie, puntando invece a pubblicizzare ampiamente le loro richieste. Si teme, di conseguenza, un aumento della insicurezza già dilagante nella nazione. Soprattutto se dovessero emergere legami o punti di contatto o interesse tra le due formazioni.

Back To Top