skip to Main Content

Afghanistan, morto il comandante del 207esimo Corpo d’Armata a Herat

Afghanistan, Morto Il Comandante Del 207esimo Corpo D’Armata A Herat

Il generale Ghori ha perso la vita a seguito dello schianto dell’elicottero su cui viaggiava a Bala Morghab. Guasto tecnico, attentato o sabotaggio?

In Afghanistan è morto il comandante del 207esimo Corpo d’armata della regione Ovest, il generale Muhayuddin Ghori. L’alto ufficiale si trovava a bordo di un elicottero, costretto a un atterraggio d’emergenza presso la base dell’Afghan national Army (ANA) a Murichan. L’area si trova nel distretto di Bala Morghab, in provincia di Badghis. Il generale era partito questa mattina da Herat per arrivare a Badghis insieme ad altri vertici militari. In tutto, compreso l’equipaggio, cerano 11 persone a bordo. Oltre a Ghori, morto per le ferite riportate nello schianto, ci sarebbero almeno altri 5 feriti. Il 207esimo Corpo d’armata è di base a Herat, presso camp Zafar. Ha la responsabilità di tutta la zona Ovest dell’Afghanistan e schiera diverse brigate. Una a Herat, un’altra a Farah e alcune unità (compresi commandos) a Shindand.

Guasto tecnico, attentato o sabotaggio?

Mistero, invece, sulle cause che hanno determinato lo schianto del velivolo. Le prime ipotesi parlano di guasto tecnico, ma non si esclude nessuna pista. Compresa quella dell’attentato o del sabotaggio. Innanzitutto, a bordo dell’elicottero c’erano numerosi alti ufficiali afghani, tra cui i vertici del Corpo d’Armata. Inoltre era stato proprio il 207esimo a condurre le recenti operazioni in tutta la regione Ovest dell’Afghanistan, che avevano portato a una pesante sconfitta da parte dei talebani e di Isis. Entrambe le formazioni avevano subito ingenti perdite a Farah e Shindand. Infine, proprio a Badghis pochi giorni fa è stato sequestrato un camion carico di armi, destinati alla guerriglia antigovernativa. A ciò si aggiunge che recentemente c’è stato un aumento di infiltrazioni jihadiste nelle forze armate e di sicurezza locali. Tanto che pochi giorni fa a Kandahar sono stati arrestati in 6.

 

La pagina web del 207esimo Corpo d’armata Zafar

Back To Top