skip to Main Content

Usa-Canada insieme contro attacchi informatici alle reti elettriche

Usa-Canada Insieme Contro Attacchi Informatici Alle Reti Elettriche

I due paesi hanno firmato la “Joint United States-Canada Electric Grid Security and Resilience Strategy” contro ogni minaccia: cibernetica o naturale.

Usa e Canada hanno firmato un accordo per la protezione delle rispettive infrastrutture elettriche in caso di attacchi informatici. L’intesa si chiama “Joint United States-Canada Electric Grid Security and Resilience Strategy”. Il documento ha come obiettivo il rafforzamento della sicurezza delle reti in relazione a tutti i tipi di minacce tecnologiche e naturali. La strategia identifica le vulnerabilità dei due singoli paesi e delle infrastrutture condivise, fornendo indicazioni su come eliminarle. A questo proposito, organizza approcci comuni per proteggere la rete elettrica (electric grid) e gestire gli imprevisti. Parallelamente, migliorando le capacità di risposta e di recupero e operando per renderla più sicura e resistente.

Le 3 aree di lavoro principali

Il documento identifica 3 obiettivi e aree di lavoro prioritarie: “Proteggere rete elettrica e migliorare la preparazione”. Un’infrastruttura sicura e flessibile, che protegge le risorse di sistema e le funzioni critiche, è in grado di resistere e recuperare rapidamente da interruzioni. “Gestire rischi e migliorare le capacità di risposta e ripristino”. A questo proposito la strategia definisce un approccio condiviso per migliorare le capacità di continuità e di risposta. Ciò sostenendo accordi di reciproco aiuto, come la “cyber mutual assistance”, attraverso una serie di soggetti interessati. Infine, “costruire una futura rete elettrica più sicura e resiliente”: Usa e il Canada stanno lavorando per approntarla, in modo che risponda a una varietà di minacce, rischi e vulnerabilità. Per raggiungere questo obiettivo, l’infrastruttura dovrà essere più flessibile e agile, con un’architettura in cui le nuove tecnologie possono essere facilmente incorporate. Ciò permetterà una migliore difesa contro gli attacchi informatici e non solo.

La strategia è parte dei Piani d’azione nazionali Usa e Canada sulla protezione delle reti elettriche

La strategia sarà attuata in conformità con i prossimi Piani d’azione Usa e canadese sulla protezione delle reti elettriche. Questi dettaglieranno ogni passo intrapreso e le tappe previste per il raggiungimento degli obiettivi della strategia nei rispettivi paesi. Questi documenti guideranno l’attività futura all’interno delle aree di giurisdizione federale, nel pieno rispetto per le autorità giurisdizionali di entrambi i paesi. La strategia crea, comunque, alcun obbligo vincolanti di diritto internazionale. Per implementarla saranno necessarie consultazioni a livello di Stati, governi provinciali e gestori. Inoltre, sarà necessario il contributo del settore privato, dei policy makers e dei cittadini. Proteggere le infrastrutture da attacchi di tutti i tipi, informati in primis, è imperativo per Canada e Stati Uniti.

 

Il testo completo della Strategia Usa-Canada sulla protezione della electric grid (file PDF)

Back To Top