skip to Main Content

UE, l’industria elettrica austriaca si addestra contro le cyber minacce alle reti

UE, L’industria Elettrica Austriaca Si Addestra Contro Le Cyber Minacce Alle Reti

Il comparto energetico dell’Austria va a lezione di sicurezza informatica dallo European Network for Cyber Security sulla protezione delle reti elettriche

L’industria energetica dell’Austria si addestra contro le cyber minacce alle reti elettriche. Si è appena conclusa una 3 giorni di formazione a cura della European Network for Cyber Security (ENCS) verso la Oesterreichs Energie, l’associazione di categoria del paese UE. Il training è stato specificamente progettato per le utilities energetiche, affinché aumentino le competenze e la consapevolezza della sicurezza informatica, contribuendo a proteggere le reti elettriche europee. Nell’UE, l’aumento delle reti e delle misure intelligenti, nonché delle infrastrutture per i veicoli elettrici stanno rendendo la cybersecurity più importante che mai. In questo contesto, la tecnologia operativa critica (OT) – in precedenza analogica e non connessa -, ha ora bisogno di soluzioni e metodi di sicurezza appropriati, che richiedono nuove competenze e pratiche. A maggior ragione del fatto che sono decollati in tutto il mondo, Europa compresa, cyber attacchi contro le infrastrutture elettriche. Sia da hacker di stato sia dal cybercrime.

L’ENCS utilizza il programma “Red Team/Blue Team”, che simula un operatore di rate chiamato Gridnet

ENCS per addestrare il settore energetico UE contro le cyber minacce ha lanciato a novembre del 2017 il programma “Red Team/Blue Team”. Il Network ha progettato per l’iniziativa un ambiente unico e aperto, che simula un operatore di rete chiamato Gridnet. Al suo interno ci sono dispositivi di utility fisici e virtuali. Sul primo versante si va dagli interruttori di medio voltaggio ai router, ai gateway di protocollo e ai relè di protezione. Sul secondo da una rete virtualizzata a 40 sottostazioni a un ambiente di rete simulato, a una rete SCADA. L’iter formativo prevede i primi due giorni di corso e il terzo di esercitazione. Qui i partecipanti vengono divisi in attaccanti (Red Team) e difensori (Blue Team), per mettere in pratica le loro nuove conoscenze e vedere se sono in grado di infiltrarsi in Gridnet o difenderlo.

Back To Top