I ricercatori di cybersecurity di AhnLab: Il malware viene scaricato ed eseguito da un file WSF all’interno di un file compresso, veicolato tramite url nelle email di phishing.
Cybersecurity, scoperta vulnerabilità critica su Joomla!

Scoperta una vulnerabilità critica su Joomla! Coinvolte le versioni del CMS fino alla 4.0.0 (inclusa), potrebbe portare a un’escalation dei privilegi. A patto, però, che l’attacco parta dal network locale
Scoperta una nuova vulnerabilità critica su Joomla!, il popolare Content Management System (CMS). Identificata con la sigla CVE-2021-26040, influisce su un codice sconosciuto del componente File Elimination Command Handler e può portare a un’escalation dei privilegi. Secondo gli esperti di cybersecurity, peraltro, sfruttarla è semplice anche se non è immediato. L’attacco, infatti, deve partire all’interno del network locale e necessita di essere autenticati affinché possa essere lanciato. Le versioni del CMS coinvolte sono tutte quelle fino alla 4.0.0 inclusa. Per risolvere la falla è sufficiente aggiornare il software alla versione 4.0.1.