skip to Main Content

Cybersecurity, i 14 trend di minacce nel 2017 secondo McAfee Labs

10 Consigli Per La Tua Sicurezza Informatica

Pubblicato il rapporto Threats Predictions: meno ransomware, ma nuovi tipi di cyberattacks: compresi i dronejackings. Si diffonde anche il Cyber espionage

Per il 2017 sono di 14 tipi i trend di minacce alla cybersecurity a livello globale. E’ quanto ha rilevato McAfee Labs nel suo rapporto “2017 Threats Predictions”. Innanzitutto, gli attacchi Ransomware diminuiranno in volume ed efficacia nella seconda metà dell’anno. In calo anche le vulnerabilità di Windows, ma aumenteranno quelle legate al software delle infrastrutture e di virtualizzazione. Hacker sofisticati punteranno l’hardware e il firmware Inoltre, usando software installato su laptop cercheranno di dirottare i droni (dronejackings) per una serie di attività criminali o legate all’hactivismo. Attacchi Mobile combineranno le serrature dei dispositivi mobili con il furto delle credenziali, consentendo ai cyber-ladri di accedere a informazioni relativi a conti bancari e carte di credito. I malware legati a Internet of Things (IoT) apriranno backdoors nelle abitazioni connesse, senza che nessuno se ne accorga per anni. Il Machine learning accelererà la proliferazione e l’incremento di attacchi sofisticati legati all’ingegneria sociale.

Cybercrime copia nuove tecniche pubblicità per diffondere malware. In aumento il Cyber espionage

Gli ultimi 7 trend legati alle minacce alla cybersecurity globale prevedono che finte pubblicità e “likes” acquistati continueranno a proliferare. A seguito di ciò si eroderà ulteriormente la fiducia complessiva. Ci sarà un’escalation delle “Ad wars” e verranno impiegate nuove tecniche per aumentare la distribuzione pubblicitaria. Queste verranno copiate dal cybercrime, che le userà per aumentare le capacità di diffusione dei malware. Inoltre, gli hacktivisti giocheranno un ruolo importante nel porre all’attenzione pubblica questioni legate alla privacy. A ciò si unisce che la condivisione di Threat intelligence compirà nel 2017 grandi passi evolutivi. Il Cyber espionage, peraltro, diventerà comune nei settori privato e criminale allo stesso modo di come è già a livello di attori-nazione. Infine, il rapporto prevede che le industrie fisiche e quelle della cybersecurity coopereranno per sviluppare prodotti di difesa contro le minacce digitali e informatiche.

Il link al rapporto completo di McAfee Labs (file pdf)

Back To Top