skip to Main Content

Cybercrime, nuova truffa phishing in Italia su falso sondaggio MediaMarkt e iPhone 12

Nuova truffa phishing su falso sondaggio MediaMarkt e iPhone 12. La vittima, con la scusa di pagare solo la spedizione dello smartphone, in realtà si abbona a un servizio a pagamento. La frode funziona solo da mobile

Nuovo tentativo di truffa via email (phishing) usa l’esca di un falso sondaggio MediaMarkt e della possibilità di vincere un iPhone 12 per rubare dati e soldi alle vittime.

Se l’utente accetta l’invito, viene indirizzato a un sito web in cui vengono poste quattro domande generiche su età, sesso e componenti familiari.

Completato l’iter, appare una schermata con diversi pacchi regalo e la vittima può sceglierne uno.

In tutte le prove effettuate, questo risulterà vuoto, ma ha sempre un secondo tentativo: quello vincente. L’utente viene anche informato che dovrà pagare due euro per ricevere a casa il premio.

A quel punto appare un form dove inserire i propri dati personali e il numero di telefono.

Successivamente, ma solo da dispositivi mobile, si apre un’altra finestra in cui digitare gli estremi della carta di credito per effettuare il pagamento.

L’utente, però, non riceverà nessuno smartphone. In realtà, invece, parteciperà all’estrazione di un telefono, ma parallelamente si abbonerà a SmartKitchen, un servizio a pagamento.

Back To Top