skip to Main Content

Cybercrime, maxi ondata in Italia della doppia truffa a tema giacenze pacchi

Maxi ondata in Italia della doppia truffa a tema giacenze pacchi. Arrivate decine di mail negli ultimi giorni. Puntano a una chat fake delle Poste e a un sito di concorsi dove far sottoscrivere abbonamenti capestro e rubare dati sensibili

Maxi ondata in Italia della doppia truffa phishing a tema giacenza pacchi, che passa attraverso una falsa chat di Poste Italiane. Negli ultimi giorni sono arrivate decine di messaggi con la richiesta di tracciare un pacco in arrivo tramite un link fornito nel testo.

Questo punta a una pagina fake delle Poste in cui viene mostrata una chat automatica, in cui si avverte l’utente che l’etichetta della spedizione era rovinata e lo si invita ad aprire un secondo link per confermare i propri dati.

Il collegamento indirizza la vittima a un sito di concorsi, dove – pagando un piccolo contributo – potrà vincere uno smartphone di ultima generazione.

In realtà, si abbonerà a un servizio non bene identificato al costo di 67 euro al mese e gestito da una società estera.

Di conseguenza, sarà praticamente impossibile per l’utente recuperare il denaro sottratto dai cyber criminali. Questi ultimi, inoltre, avranno a disposizione tutti i dati sensibili della vittima: dalle info personali ai numeri della carta di credito.

Back To Top