I ricercatori di cybersecurity di AhnLab: Il malware viene scaricato ed eseguito da un file WSF all’interno di un file compresso, veicolato tramite url nelle email di phishing.
Cybercrime, il phishing passa dalla “Carta di Libera Circolazione Denaro”

Il phishing passa dalla “Carta di Libera Circolazione Denaro”. L’esca sono 5 presunte carte, sequestrate a oligarchi russi a causa della guerra in Ucraina. L’obiettivo è sempre rubare dati sensibili e denaro alla vittima
La “Carta di Libera Circolazione Denaro” è l’ultima trovata nell’ambito delle campane phishing per rubare denaro e informazioni sensibili alle vittime. L’esca sono cinque presunte carte, sequestrate agli oligarchi russi a causa della guerra in Ucraina. L’utente viene invitato a richiederne molto velocemente una (la disponibilità è limitata), occupandosi solo del ritiro e dell’attivazione, previo il pagamento di un piccolo importo.
Come tutte le truffe phishing di questo tipo, la potenziale vittima deve compilare un form con i suoi dati personali e quelli della carta di credito, necessari per l’addebito delle spese. Al termine, apparirà un messaggio in cui si comunica che. L’operazione è andata a buon fine e che presto un operatore contatterà l’utente. Ovviamente è tutto falso, è solo un trucco rubare informazioni e denaro. Peraltro, c’è un ulteriore rischio concreto: che l’utente sia davvero contattato da qualcuno al telefono (vishing) a scopo di ricatto o di un ulteriore furto di denaro.