Gli esperti di cybersecurity di CERT-AgID: I messaggi provengono da caselle di posta elettronica ordinari e contengono uno zip protetto da password con un xls all’interno.
Cybercrime, esperti IT della Corea del Nord si fanno assumere in Occidente per rubare denaro
Esperti IT della Corea del Nord si fanno assumere in Occidente per rubare denaro. Gli esperti di cybersecurity USA: Sfruttano identità fittizie e fingono di essere altrove. Si propongono soprattutto per lavori da remoto e che coinvolgono cryptocurrencies
Attenzione se assumete esperti IT asiatici, potrebbero lavorare per la Corea del Nord e cercare di rubare denaro o tecnologia da inviare a Pyongyang. E’ l’allarme lanciato dagli esperti di cybersecurity del Dipartimento del Tesoro (DoT), del Dipartimento di Stato (DoS) e dall’FBI statunitensi in un rapporto specifico. In particolare sono a rischio quei soggetti che si propongono per lavorare da remoto e in progetti che includono cryptocurrencies. Questi si candidano attraverso le principali piattaforme di job offering e spesso sono freelance o dipendenti di aziende fittizie o effettivamente esistenti. Sfruttano documenti falsi per apparire con identità e nazionalità diverse rispetto a quella reale e, se si trovano fisicamente nella nazione asiatica, usano VPN o indirizzi IP stranieri per figurare altrove. In alcuni casi, invece, operano davvero da paesi diversi: dall’Africa alla Cina, passando per la Russia e a volte anche l’Europa.