skip to Main Content

Cybercrime, arriva in Italia la truffa del buono acquisto di Adidas

Arriva in Italia la truffa del buono acquisto di Adidas. Mail phishing su un falso concorso per pubblicizzare prodotti/servizi in maniera fraudolenta e per acquisire i dati di potenziali clienti, che successivamente verranno rivenduti

L’ultima truffa del cybercrime in Italia via phishing usa Adidas come esca. Una mail annuncia alla potenziale vittima di essere stata selezionata per vincere un buono acquisto da mille euro e si invita ad aprire un link per aderire all’offerta e partecipare all’estrazione.

Questo punta a un falso sito del marchio di abbigliamento sportivo in cui è richiesto inserire i propri dati personali.

Conclusa l’operazione, si apre una nuova schermata con un sondaggio, in cui vengono proposte diversi tipi di offerte commerciali.

Infine, si arriva a una pagina dove si spiega che [email protected][.]it ha inviato una mail per convalidare la partecipazione al concordo.

In realtà è tutto falso: non c’è nessun buono di Adidas, il sondaggio serve a profilare l’utente e il messaggio di posta finale a confermare l’identità della vittima. E’ un’operazione fraudolenta per pubblicizzare una serie di prodotti/servizi e per acquisire i dati di potenziali clienti, che successivamente verranno rivenduti a terzi.

Back To Top