Gli esperti di cybersecurity di CERT-AgID: I messaggi provengono da caselle di posta elettronica ordinari e contengono uno zip protetto da password con un xls all’interno.
Cyber Warfare, Killnet prende di mira invano lo SPID in Italia
Killnet prende di mira invano lo SPID in Italia. Attacco DDoS di appena 30 secondi e in un orario “morto”. Anonymous Italia risponde agli hacker pro-Russia, mettendo offline la Banca Centrale. Ma per mezz’ora
Killnet cerca di lanciare invano una nuova offensiva DDoS in Italia, prendendo di mira i portali dello SPID. Da quello della Banca d’Italia alla Pubblica Amministrazione, passando per Aruba. L’attacco degli hacker pro-Russia, però, è durato solo una manciata di secondi nei quali i siti erano irraggiungibili. Dopo pochissimo, i target hanno ripreso a funzionare correttamente. Inoltre, è avvenuto in un orario in cui difficilmente gli utenti avrebbero potuto usufruire dei servizi. Di conseguenza, non si è registrato alcun danno reale. Peraltro, Anonymous Italia anche in questo caso ha adottato la politica dell’occhio per occhio, lanciando un attacco DDoS contro il sito della Banca Centrale russa. A differenza di quello di Killnet, però, quest’ultimo è durato oltre mezz’ora.