Gli esperti di cybersecurity di CERT-AgID rilevano 5 malware: AgentTesla, Quakbot, Quasar, Ursnif e Avemaria. Il phishing e lo smishing puntano le banche.
Cyber Warfare, Killnet prende di mira invano lo SPID in Italia

Killnet prende di mira invano lo SPID in Italia. Attacco DDoS di appena 30 secondi e in un orario “morto”. Anonymous Italia risponde agli hacker pro-Russia, mettendo offline la Banca Centrale. Ma per mezz’ora
Killnet cerca di lanciare invano una nuova offensiva DDoS in Italia, prendendo di mira i portali dello SPID. Da quello della Banca d’Italia alla Pubblica Amministrazione, passando per Aruba. L’attacco degli hacker pro-Russia, però, è durato solo una manciata di secondi nei quali i siti erano irraggiungibili. Dopo pochissimo, i target hanno ripreso a funzionare correttamente. Inoltre, è avvenuto in un orario in cui difficilmente gli utenti avrebbero potuto usufruire dei servizi. Di conseguenza, non si è registrato alcun danno reale. Peraltro, Anonymous Italia anche in questo caso ha adottato la politica dell’occhio per occhio, lanciando un attacco DDoS contro il sito della Banca Centrale russa. A differenza di quello di Killnet, però, quest’ultimo è durato oltre mezz’ora.