skip to Main Content

La Malesia innalza la sicurezza informatica degli aeroporti

La Malesia Innalza La Sicurezza Informatica Degli Aeroporti

Obiettivo: incrementare la cyber security e le protezioni contro le minacce

La Malesia innalza i livelli della sicurezza informatica presso gli aeroporti. La Malaysia Airports (MAHB) ha firmato una partnership con l’agenzia nazionale CyberSecurity Malaysia. Quest’ultima – che ha capo al ministero per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione – fornirà consulenza e una serie di servizi per aumentare le protezioni contro le minacce dal cyberspazio. La collaborazione avverrà per stadi e sarà legata ai livelli di certificazione raggiunti dalle strutture coinvolte nell’iniziativa e dai prodotti utilizzati. La MAHB gestisce 39 scali nel paese e 1 in Turchia (Istanbul). Di quelli nella nazione asiatica 5 sono internazionali, 16 interni e 18 aerostazioni con piste corte per il decollo e l’atterraggio (STOL). Inoltre, fornisce servizi tecnici e di gestione per lo sviluppo e il mantenimento di aeroporti internazionali all’estero. Tanto che alla fine del 1999 era la prima compagnia a offrire questo tipo di expertise in tutta l’Asia.

Cosa farà CyberSecurity Malaysia per MAHB

In particolare, l’agenzia di CyberSecurity della Malesia garantirà alla rete aeroportuale consulenza sulla pianificazione e gestione della sicurezza informatica nel settore IT; gestione degli incidenti informatici; Digital forensics; sviluppo delle capacità e delle competenze, sia a livello centrale sia locale; Security awareness, Security Assurance standard e certificazioni dei prodotti della cyber ​​security. Inoltre, la struttura garantirà a MAHB sostegno nello studio di procedure d’emergenza e formazione mirata. Sia per la normale gestione dei network sia per la risposta ai cyber attacchi.

Come è nata e quali sono i compiti dell’Agenzia nazionale cyber malese

CyberSecurity Malaysia è nata il 28 settembre del 2005 su decisione del governo malese e ufficializzata il 22 giugno del 2009. Il suo nome per esteso è National ICT Security and Emergency Response Centre. Si tratta di una struttura a livello nazionale che monitora tutti gli aspetti della sicurezza informatica nel paese. Inoltre, si occupa di identificare tutte le possibili aree e minacce che possano mettere a rischio la sicurezza nazionale e quella pubblica. Come agenzia specializzata, infine, sostiene e fornisce assistenza tecnica nonché formazione in relazione alla gestione nazionale delle crisi cyber. In questo contesto, guida anche il Computer Emergency Response Team della Malesia (MyCERT), specializzato nel contrasto ai cyberattacks e alla diffusione di cybercrime e malware.

 

 

Back To Top