Focus: volo orbitale e addestramento nell'ambito della missione verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Crosetto: Occasione unica per la Difesa e per l’Italia.
Difesa, Italia e Regno Unito sviluppano la cooperazione sul FCAS

Italia e Regno Unito sviluppano la cooperazione sul FCAS. Farnborough: annunciata la collaborazione sul programma Future Combat Air System
Italia e Regno Unito sviluppano la cooperazione in ambito Difesa. L’occasione è la Fiera di Farnborough, dove i due paesi hanno raggiunto un accordo di cooperazione nell’ambito del programma Future Combat Air System (FCAS). In particolare, Leonardo e BAE Systems hanno identificato aree condivise di collaborazione effettuando analisi congiunte su attività di reciproco interesse. Nello stesso contesto, le aziende elettroniche italiane e britanniche di Leonardo ed Elettronica SpA stanno sviluppando attività dimostrative su sensori e sistemi avanzati. Il programma FCAS svilupperà un ambiente di sistemi multi-dominio tecnologicamente avanzato, imperniato su tecnologie altamente innovative e dirompenti, con una piattaforma centrale di sesta generazione, che sostituirà la flotta Eurofighter a partire dal 2035. Il progetto manterrà la sovranità nazionale dei Paesi partecipanti nel settore del Combat Air, ridisegnando al contempo le future capacità operative e industriali nel settore aerospaziale.
La cooperazione tra Leonardo e BAE Systems
La collaborazione tra Leonardo e BAE Systems si concentra sull’applicazione delle metodologie di progettazione Model Based System Engineering (MBSE) e sullo sviluppo congiunto di tecnologie abilitanti per la sovranità nazionale del futuro sistema. Queste attività sono la naturale evoluzione dei processi di innovazione già avviati dalle aziende partner e assumono un’importanza strategica in quanto sfidano la frontiera tecnologica non ancora padroneggiata dall’industria europea. Inoltre, in linea con questa strategia, le aziende italiane e hanno raggiunto un accordo di collaborazione nell’area dei sensori e delle comunicazioni per supportare lo sviluppo tecnologico del progetto FCAS.
Le intese rese possibili grazie al lavoro del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa /DNA) e del Ministero della Difesa britannico
Italia e Regno Unito hanno avviato da tempo un percorso per individuare potenziali aree di cooperazione industriale tra le principali aziende nazionali nel settore della Difesa, con l’ambizione di avviare possibili attività di reciproco interesse. In questo contesto un ruolo centrale è stato giocato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa /DNA) e dal Ministero della Difesa britannico, che hanno accompagnato le rispettive aziende nazionali fino all’accordo sul FCAS. I due organismi continueranno anche a seguire da vicino lo stato di avanzamento del progetto e a fornire supporto ove richiesto da parte dei player.