L’allegato pdf punta a un url da cui scaricare un file zip con un JS che contatta un altro url e scarica un secondo js, attivando la catena d’infezione del malware.
Cybercrime, Emotet attacca l’Italia con reali conversazioni mail rubate

Analisi tecnica del Malware Hunter JAMESWT
Emotet attacca l’Italia con reali conversazioni mail rubate. L’allegato della campagna malspam è un file .doc con un nuovo template che contatta il primo url disponibile da una lista al suo interno e scarica il malware dalla botnet Epoch 3
Emotet si nasconde dietro a una nuova campagna malspam del cybercrime, diretta contro l’Italia e che sfrutta reali conversazioni mail rubate. L’allegato è un file .doc con un nuovo template che contatta il primo url disponibile da una lista al suo interno. Se questo non risponde, passa al successivo fino a ottenere un risultato positivo. Obiettivo: scaricare il malware dalla botnet Epoch 3. Emotet è un trojan bancario a cui nel tempo sono stati aggiunti moduli che gli consentono di rubare le password memorizzate nei software delle vittime, infettare altri computer connessi alla medesima botnet e di riutilizzare le email per successive campagne di spam.